Methodological framework through storytelling andteaching modules

L’attività RIVER OF LIFE è pensata per aiutare i partecipanti a riflettere su chi sono, da dove vengono e qual è la loro storia nella vita. Il fiume è una metafora, un simbolo della vita, usato come strumento per rappresentare viaggi o storie personali. Un fiume a volte può scorrere più lentamente, altre volte può scorrere più velocemente, e ci sono sempre ostacoli nel suo scorrere.

Questo metodo di narrazione viene utilizzato per invitare i partecipanti a raccontare le loro storie agli altri senza usare le parole. I partecipanti possono usare la loro immaginazione per descrivere le loro storie, purché non si tratti di comunicazione verbale, ad esempio disegni, mimica, ecc. Dopo che ogni partecipante ha creato la jamboard con la propria storia, gli altri partecipanti devono indovinare la storia.

Consiste proprio nel raccontarsi, cercando di metabolizzare quanto accaduto, condividendo i punti in comune tra i migranti. Recuperare le emozioni principali: gioia, rabbia, tristezza, paura, disgusto, disprezzo e sorpresa. Da questo si deve ripartire.

L’arte del visual storytelling consiste nel raggiungere gli spettatori a un livello profondo e duraturo con messaggi, emozioni, narrazioni e fatti. Questi vengono presentati attraverso una grafica dettagliata, realizzata da artisti e pensatori visivi o catturata dal mondo reale. Ed è disponibile in un’ampia varietà di materiali (digitali o fisici) e di stili, esattamente come i mobili in scatola.

L’attività di storytelling “Act it out!” utilizza diversi strumenti e metodi teatrali creativi per consentire ai giovani di esprimersi in modo efficace e di condividere le loro storie tra loro.

L’elettrocardiogramma di vita è uno strumento per esprimere i momenti chiave di un evento o di un periodo specifico della vita dei partecipanti. In questo caso, l’elettrocardiogramma di vita è stato complementare allo strumento precedente – lo storyboard – per far riflettere più a fondo i partecipanti sulle loro principali sfide e conquiste nel loro processo di integrazione quando sono arrivati in Portogallo da un altro Paese.

Project Number: 2021-1-SE02-KA220-YOU-000028909

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Dernek

Erasmus+

Proje Çağrıları

European Solidarity Corps

Proje Çağrıları

© 2025  Gençleri Geleceğe Hazırlama ve İşsizlikle Mücadele Derneği (GEHİM-DER) I Tüm hakları saklıdır.